Il Gruppo Spinelli Srl è di gran lunga la prima realtà aziendale ligure per volume d'affari con riferimento alle attività di autotrasporto merci. Lo certifica un'analisi sulle aziende del settore shipping e trasporti con sede in Liguria condotta da Leanus, società specializzata nell'analisi e nella valutazione dei dati contabili delle imprese, secondo la quale Spinelli Srl, con i suoi 125 milioni di ricavi, Ebitda da 14,3 milioni e risultato netto positivo di quasi 10 milioni, guida la classifica regionale dell'autotrasporto merci.
Un settore che, secondo gli osservatori di Leanus, presenta qualche elemento di tensione dal punto di vista finanziario dovuto a un elevato livello di indebitamento (1,34 il rapporto debiti/ricavi; 2,63 il rapporto debiti/patrimonio netto) ma ciò sembra essere giustificato da una maggiore propensione agli investimenti produttivi (+7,65%) rispetto ad altri segmenti d'attività.
In questa speciale classifica redatta secondo gli ultimi dati di bilancio disponibili (quelli relativi all'esercizio 2015) il secondo in classifica è la SILT, azienda controllata dal Gruppo Scerni, grazie a 20,1 milioni di ricavi e 332 mila euro di risultato netto. Terza è un'altra azienda genovese, la Damonte Trasporti, che fattura annualmente 15,4 milioni di euro e ha chiuso il 2015 in sostanziale pareggio, nonostante un Ebitda negativo di 221 mila euro. Appena fuori dal podio la Pittaluga Servizio Containers che genera ogni anno un volume d'affari da quasi 14,5 milioni di euro.
Dal quinto al decimo posto di questa speciale classifica figurano nell'ordine: l'imperiese Universo, la genovese Sistemi Trasporti, la savonese Gallo Eurotransp, la spezzina Triacca Trasporti, l'ingauno Consorzio Autotrasportatori Albenganesi e infine la Cooperativa Paratori Genova.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!