L'allarme è lanciato dalle associazioni degli autotrasportatori Anita e Conftrasporto, secondo cui nel 2018 non si potrà beneficiare del super-ammortamento per l'acquisito di veicoli industriali. "Se ciò si concretizzasse, costituirebbe un grave colpo sul processo di sviluppo e di ammodernamento delle imprese di autotrasporto", ha dichiarato il presidente Anita, Thomas Baumgartner. "Esclusione, peraltro, che procede in direzione contraria rispetto al progetto strategico del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica". Baumgartner ricorda che oltre il 70% dei veicoli industriali immatricolati in Italia ha motori fino alla classe Euro 4.
Anche il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, è intervenuto sulla questione, affermando che "se confermata, l'esclusione costituirebbe non solo una grave penalizzazione per il settore automotive nazionale e per le imprese dell'autotrasporto e della logistica, ma anche un danno per la competitività trasversale del tessuto imprenditoriale del Paese. Il super ammortamento ha contribuito in maniera determinante all'incremento delle immatricolazioni dei veicoli industriali negli anni 2016 e 2017 con conseguenti effetti positivi per la collettività, anche in termini di sicurezza e tutela dell'ambiente".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!