La decisione della Corte di Giustizia Europea che legittima il divieto a trascorrere il riposo lungo settimanale sul camion imposto da alcuni Paesi europei ha spinto un consigliere dei verdi a presentare un'interrogazione al Consiglio Federale sulla normativa in vigore nella Confederazione. In particolare, il consigliere è preoccupato che quando il divieto sarà introdotto in Germania (che ha approvato il provvedimento ma non lo ha ancora posto in vigore) i camionisti in transito si fermeranno in Svizzera per trascorrerlo.
Il Consiglio federale ha risposto che non è in vigore alcun divieto di questo tipo e che neppure è oggetto di dibattito. E per ora, non è possibile neppure prevedere l'impatto della nuova normativa tedesca, precisando che quando il divieto è stato introdotto in Francia non ha causato problemi nella Confederazione. "Il Consiglio Federale segue la situazione presso le aree di sosta e di servizio della rete delle strade nazionali, e qualora dovessero verificarsi ripercussioni significative, valuterà misure idonee da adottare, eventualmente d'intesa con altri organi interessati", conclude la risposta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!