Le telecamere 3G si montano dietro al parabrezza, in posizione centrale, in modo che possano riprendere tutto ciò che accade davanti all'automezzo. Ma la ripresa e la memorizzazione dei filmati non è l'unica loro caratteristica. Infatti, l'apparecchio incorpora un modulo per la rilevazione satellitare della posizione del veicolo e un sensore d'urto, oltre che una scheda sim dati, che invia le informazioni su posizione e velocità in azienda, tramite una connessione web.
Se avviene una collisione frontale, la telecamera invia automaticamente i dati e il filmato, così da servire al trasportatore per definire le responsabilità dell'incidente, anche in sede giudiziaria. Per assicurare la privacy del conducente, la telecamera memorizza le immagini riprese solamente in caso d'incidente. L'apparecchio è compatto (lungo 92 mm, alto 45 mm e profondo 40 mm) e s'installa facilmente sulla plancia.
Carlson Vehicle Transfer ha installato questo sistema su sessantacinque bisarche. Oltre che per dimostrare la responsabilità di un incidente, questa soluzione serve anche per prevenire frodi assicurative e per indurre l'autista a una guida più prudente, e per tale motivo il trasportatore ottiene uno sconto sui premi assicurativi. "Riteniamo che l'uso di queste telecamere possa ridurre sia la frequenza degli incidenti, sia i costi delle assicurazioni", spiega Carl Richardson, amministratore delegato della società.
Il video mostra una ripresa della telecamera Intelligent Telematics 3G
{youtube}5P0YVtHk4-I{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!