All’inizio di novembre 2020, la società di autotrasporto internazionale Torello ha ricevuto le chiavi di sessanta nuovi trattori stradali Daf, i primi della marca olandese che entrano nella sua flotta. Sono modelli XF 480 FT targati nella sede italiana della società. Antonio Torello, responsabile dei trasporti e degli acquisti spiega che “Sicurezza, consumi e affidabilità, comfort. Queste le caratteristiche che abbiamo preteso avessero le macchine. Abbiamo scelto la Super Space Cab, la cabina più confortevole perché facendo tratte internazionali è fondamentale, e la motoristica de 480 CV. Questa è la combinazione giusta per noi”.
La società di trasporto userà anche il programma di formazione Train the Trainer di Daf, che prevede la formazione alla guida economica di alcuni autisti dell’azienda, che a loro volta formeranno i colleghi. “ La componente autista, nonostante la tecnologia, contribuisce in modo fondamentale a ridurre i consumi e ad aumentare l’efficienza dei mezzi”, spiega la società.
“Oggi non consegniamo dei veicoli ad un’azienda, oggi noi stiamo entrando in una famiglia che, da decenni, opera sul mercato italiano ed è tra le primarie aziende di trasporto e logistica internazionali”, commenta Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali. “Siamo onorati di poter annoverare la Famiglia Torello tra i nostri clienti. Abbiamo messo un semino, con i primi 60 mezzi, in questa azienda che conta migliaia di veicoli nella flotta e speriamo ce ne siano molti altri. Hanno creduto in me, in noi, ed io ho creduto in loro”.
A novembre, Torello ha firmato il Transport Compliance Rating, il protocollo internazionale di rating dedicato al trasporto e alla logistica. Per arrivare a questo obiettivo, la società ha attraversato una serie di audit su alcuni standard da rispettare su sicurezza stradale, organizzazione del lavoro, rispetto ambientale e tecnologia dei veicoli.