Il segretario nazionale di Trasportounito, Maurizio Longo, precisa a TrasportoEuropa che l'associazione mantiene "buoni rapporti" con Confetra, ma che nello stesso tempo rilancerà l'iniziativa a gennaio per tutelare la categoria, visto anche l'esito, ritenuto in gran parte negativo, della Legge di Stabilità per quanto riguarda l'autotrasporto. "Abbiamo scelto il confronto esterno con Confetra per mantenere l'indipendenza da vincoli statutari troppo stretti", aggiunge Longo. "Stiamo partecipando a riunioni con i movimenti territoriali e nelle prossime settimane apriremo il confronto con le altre associazioni, senza escludere azioni di protesta".
In particolare, Longo si riferisce alla Legge di Stabilità. "Bisogna andare verso una maggiore semplificazione, mentre il testo approvato dal Parlamento va in senso opposto, specialmente per quanto riguarda la sub-vezione. Sui tempi e le modalità di pagamento, l'impianto normativo doveva essere più chiaro". Longo ritiene una "sconfitta" l'abrogazione dei costi minimi, anche se Trasportounito non faceva parte del fronte più oltranzista nella loro difesa. "Non ci piace la tariffa di riferimento che pare sostituire i costi minimi, perché crea ulteriore confusione".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!