Se lo sciopero degli autisti si svolgerà insieme con il fermo degli autotrasportatori, il traffico di container al porto di Genova si bloccherà per almeno tre giorni, causando danni enormi al sistema produttivo italiano. Fino alla mattina del 9 luglio, le associazioni degli autotrasportatori e i sindacati hanno confermato le proteste, ma la scorsa settimana sono partite le trattative per evitare il fermo del porto ligure. L'Autorità di Sistema Portuale ha preparato un accordo - che finora è stato condiviso anche dal terminal VTE, dagli spedizionieri di Spediporto, dagli agenti marittimi di Assagenti e da Confindustria – che stabilisce degli interventi migliorare le condizioni operative dell'autotrasporto, sulla base delle richieste presentate dalle associazioni.
Riguardo alle attese per carico e scarico, l'Autorità propone un risarcimento di 40 euro ogni ora d'attesa, che inizierebbe dopo la prima ora. Questa somma sarebbe anticipata dagli spedizionieri, dagli agenti marittimi o dalla stessa compagnia di navigazione, che potrebbero poi rivalersi sul terminalista. Il testo prevede anche l'attivazione di sistemi per tracciare i veicoli diretti ai terminal e la possibilità di prenotare consegne e ritiri in via telematica da parte degli autotrasportatori. Ora le associazioni dell'autotrasporto stanno valutando se accettare questo accordo e sospendere il fermo. Alle 17:00 di lunedì 9 luglio 2018 si svolgerà una riunione nella sede dell'Autorità Portuale di Genova con le associazioni degli autotrasportatori e i sindacati per valutare le proposte e decidere se proseguire la protesta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!