Con una breve nota diramata il 3 luglio 2017, Unatras dichiara di condividere l'opposizione alle liberalizzazioni proposte dalla Commissione Europea, tra cui quella espressa dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio: "No ad ulteriori liberalizzazioni se non si rispettano le regole di sicurezza, riposo e salario uguale per chi svolge lo stesso lavoro nello stesso Paese". In particolare, l'unione dell'autotrasporto dice no alle modifiche sul cabotaggio terrestre, no all'estensione del noleggio di veicoli sopra 6 tonnellate alle aziende che svolgono trasporto in conto proprio e no alla "disapplicazione" delle norme sui tempi di guida e di riposo per i trasporti non commerciali senza limitazione di massa. Unatras chiede invece "l'immediata introduzione in Italia del divieto di riposo settimanale regolare nella cabina del camion", già attuato in Francia e Belgio e presto in vigore in Germania.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!