L'Unatras ha chiesto la convocazione dopo avere letto il decreto che definisce il trasferimento delle competenza regolamentari sull'autotrasporto dalle Province agli Uffici provinciali della Motorizzazione Civile. "Siamo particolarmente preoccupati per alcune questioni che potrebbero produrre confusione e incertezza per le imprese", scrive Genedani.
Il primo punto contestato da Unatras riguarda la mancanza del passaggio di personale dalle Province alla Motorizzazione e ciò può "pregiudicare il corretto svolgimento dei compiti assegnati al ministero a livello territoriale". Non solo, ma alcune importanti funzioni sono rimaste in carico alle Province e agli enti che e prenderanno il posto quando queste ultime saranno abolite. Tra queste funzioni ci sono la gestione degli esami per l'accesso alla professione di autotrasportatore e il rilascio delle autorizzazione per il conto proprio.
"La regolazione ordinata del settore, insieme con il potenziamento dei compiti affidati al Comitato Centrale, sono gli elementi portanti su cui si è basato l'accordo firmato con il Governo", ricorda Unatras. Al termine della lettera, l'unione elenca altre importanti questioni che richiedono un incontro urgente: il pagamento dei contributi del Sistri, i crediti dell'Ilva e i tempi di pagamento delle fatture dell'autotrasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!