Nella lettera, il segretario generale di Unatras, Pasquale Russo, segnala la condotta "anomala" rilevata dalle associazioni di Conftrasporto sui controlli su strada, specialmente nel sud Italia. Russo ricorda che gli articoli 7 e 8 della Legge 286/2005 prevedono che quando gli agenti riscontrano alcuni gravi violazioni del Codice della Strada può emergere la corresponsabilità dei soggetti della filiera del trasporto, quindi committente, caricatore e proprietario delle merci.
"Tuttavia, ci è stato segnalato che queste procedure non vengono quasi mai applicate, con il risultato che l'unico soggetto che finisce con l'essere sanzionato è l'autotrasportatore, mentre coloro che, con le loro istruzioni, possono avere indotto a violare le norme rimangono senza conseguenze", recita la lettera. Quindi, Russo invita il direttore della Polizia Stradale a verificare l'applicazione della Legge e, nel caso che ciò non avvenga, "a richiamare i Compartimenti interessati alla stretta osservanza delle disposizioni sulla responsabilità condivisa degli operatori della filiera del trasporto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!