Dopo numerosi solleciti per un incontro inviati alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, per discutere alcune questioni ritenute urgenti che riguardano il settore, senza ricevere alcuna risposta, l'unione delle associazioni dell'autotrasporto Unatras ha comunicato oggi che il Comitato esecutivo "ha autorizzato il presidente Amedeo Genedani a proclamare il fermo nazionale dei servizi dell'autotrasporto". Per ora non ci sono date o modalità, perché la presidenza di Unatras "ha ricevuto il mandato pieno di espletare tutte le modalità previste dal codice di autoregolamentazione sulle iniziative di protesta". Unatras lascia ancora aperta una porta, perché la procedura potrà essere sospesa se si riaprirà il dialogo con il ministero. Nella nota, gli autotrasportatori spiegano che "la categoria non può più attendere e, considerata l'emergenza che vivono migliaia di imprese italiane quotidianamente, aspetta che si riavvi immediatamente il confronto con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per conoscere la politica del governo e i provvedimenti riguardanti il settore".
Il nodo centrale della questione c'è la riduzione dello sconto sulle accise del gasolio, previsto dalla Bozza della Legge di Bilancio relativa al 2020, insieme con altre questioni su tariffe e pagamenti. Lo afferma la stessa Unatras nel comunicato di oggi: "La drastica decisione è stata assunta in relazione alla mancata chiarezza sulle misure inerenti il taglio del rimborso delle accise, vitale per la competitività delle imprese, sulle norme che istituiscono il fondo per il rinnovo del parco veicolare, oltre che la mancata definizione delle norme fondamentali sul rispetto dei tempi di pagamento e sulla pubblicazione dei costi di esercizio per la regolarità del mercato. Normative che, da tempo, le imprese attendono e che sono frutto di precedenti intese". La nota termina ammonendo: "Le associazioni dell'autotrasporto, che hanno sempre dimostrato senso di responsabilità, nulla potranno rispetto al rischio di focolai di protesta incontrollabili che potrebbero insorgere, in forma autonoma, già nei prossimi giorni".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!