In concreto, la digitalizzazione dei certificati ATP permetterà di seguire la storia della certificazione di ogni veicolo o allestimento. In questo modo gli organi di controllo potranno sapere se l'allestimento risponde alle normative internazionali sul trasporto di prodotti alimentari e farmaceutici anche se manca il documento cartaceo o se questo viene falsificato. La nuova procedura telematica – fissata dalla circolare 24419 del 4 novembre 2016 – riguarda la digitalizzazione e la consultazione centralizzata dei verbali, delle omologazioni e del rilascio relativi ai certificati ATP.
Dopo due rinvii, finalmente la procedura inizierà martedì 11 luglio 2017 e l'inserimento dei primi verbali avverrà il 14 luglio. In seguito, si potrà chiedere il nuovo attestato creato con procedura informatica presso qualsiasi ufficio della Motorizzazione, mentre per quelli manuali bisognerà continuare a rivolgersi all'ufficio provinciale competente. Per agevolare la fase di avvio del nuovo sistema informatico, la circolare permette l'inserimento dei dati previsti per la stampa dell'attestato anche in assenza di verbali preinseriti nel sistema da parte delle stazioni di prova o degli esperti, fino al 10 novembre 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!