Il rapporto annuale della società mostra nel 2015 un margine operativo lordo (ebidta) di 69,3 milioni di euro, pari al 3,1% in più sull'anno precedente, e un utile netto di 12,4 milioni (+12,1%). Sono risultati ritenuti buoni, anche se alcune condizioni "avverse" li hanno compromessi rispetto alle attese dell'azienda. Tra questi, una nota di Waberer's indica la crisi dei migranti con le conseguenti restrizioni al transito tra le frontiere comunitarie e gli occasionali controlli all'interno dell'area Schengen, che stanno rallentando il flusso delle merci su strada. Altri fattori negativi sono l'eccesso di offerta di autotrasporto causato dall'embargo verso la Russia e la carenza di autisti esperti in tutta Europa.
"Waberer's ha risposto a queste circostanze aumentando ulteriormente l'efficienza operativa", si legge nel comunicato. Il fattore di carico dei camion è aumentato nel 2015 dal 90,9% al 91,3%, grazie alle nuove tecnologie che migliorano l'organizzazione dei viaggi. Inoltre, sono diminuiti i consumi di carburante, mentre la flotta è aumentata del 5,6% raggiungendo le 3430 unità. Nel 2015, i veicoli di Waberer's hanno percorso complessivamente 422 milioni di chilometri.
La società ungherese ha esteso anche la sua rete di filiali: nel marzo 2015 ha aperto quella italiana e nel settembre quella olandese. I mercati più importanti sono, oltre quello nazionale, la Germania (dove ha recentemente aperto una filiale a Colonia), Italia, Francia, Gran Bretagna e Spagna. Le altre filiali della società sono in Francia, Gran Bretagna, Polonia, Romania e Slovacchia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!