Dopo l'approvazione da parte dell'Instituto da Mobilidad e dos Transportes, Xpo Logistics ha iniziato a usare in Portogallo un autotreno lungo 25,25 metri per un trasporto dedicato alla Sociedade Central de Cervejas, che commercializza bevande. Il camion viaggia tra gli impianti di Vialonga e Vacariça e le piattaforme di alcuni clienti dell'azienda portoghese situati a Porto, Azambujae e nell'Algarve. Questo complesso, oltre a una lunghezza superiore a quella massima prevista dalla norme europee, ha anche una massa complessiva di 60 tonnellate. L'introduzione del megatruck in Portogallo segue quella in Spagna, dove operano quindici unità di questo tipo. Xpo intende aumentare il numero dei megatruck nella penisola iberica entro quest'anno, sostenendo che grazie alla maggiore portata permettono di ridurre i viaggi, con un taglio del CO2 stimato nel venti percento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!