Il 9 settembre 2024 Msc ha rivelato il suo programma di servizi tra Asia ed Europa e tra Asia e Americhe che svolgerà in modo completamente autonomo, dopo lo scioglimento dell'alleanza 2M con Maersk. Per quanto riguarda i collegamenti tra Asia e Mediterraneo la programmazione è molto articolata, perché comprende due diversi itinerari, tramite il Canale di Suez e Capo di Buona Speranza. Non è chiaro però se la circumnavigazione dell’Africa avverrà anche quando sarà risulta la crisi del Mar Rosso. Per quanto riguarda i collegamenti tra Asia e Mediterraneo, ne sono previsti sei con nomi di animali e quattro di loro toccheranno porti italiani.
Rotta di Buona Speranza
Nella circumnavigazione dell’Africa, il servizio Dragon toccherà in direzione ovest i porti asiatici di Shanghai, Ningbo, Yantian, Singapore, quello egiziano di Abu Qir e quelli europei di Gioia Tauro, Genova, La Spezia e Fos-sur-Mer. Attraverso Abu Qir servirà il Mediterraneo orientale con feeder marittimo, mentre dagli scali europei servirà le destinazioni interne con treni dedicati. In direzione est, le navi approderanno anche nei porti africani di Abidjan e Lomè, in quelli indiani di Mundra e Nhava Sheva e a Colombo, senza però toccare Singapore.
Il servizio Jade offrirà un’estesa copertura dei porti asiatici con Qingdao, Busan, Ningbo, Shanghai, Yantian, Singapore e in Europa toccherà tre porti spagnoli (Sines, Valencia e Barcellona) e uno italiano (Gioia Tauro). In Spagna Msc userà la sua rete intermodale per servire l’intera Penisola Iberica. In questo caso, la rotazione sarà uguale in direzione est e ovest.
Il servizio Phoenix sarà indirizzato verso l’Adriatico, dove toccherà Trieste e Koper, mentre sul versante asiatico toccherà la Corea del Sud (Busan), la Cina (Ningbo, Shanghai e Shekou) e Singapore. È prevista una toccata anche nel porto turco d’Iskenderun. Tramite Trieste i container potranno proseguire per Slovacchia, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca e Germania meridionale, mentre Iskenderun coprirà l’Anatolia. In direzione est è prevista una toccata a Mersin.
Il servizio Tiger collegherà l’Asia con il Mediterraneo orientale. Nell’Estremo Oriente le portacontainer toccheranno Busan (Corea del Sud), gli scali cinesi di Xingang, Dalian, Ningbo, Shanghai e Singapore. Nel Mediterraneo approderanno in Turchia (Yarimca, Istanbul, Tekirdag-Asyaport) e nel Pireo. Tramite Tekirdag questo servizio coprirà sia la regione di Marmara, sia il Mar Nero. In direzione est la rotazione non cambierà.
Il servizio Lynx sarà invece diretto verso il Mediterraneo occidentale. Partendo da Busan e toccando Shanghai, Ningbo, Kaohsiung, Shekou e Singapore, le navi serviranno la Spagna (Barcellona e Valencia), la Francia (Fos-sur-Mer) e l’Italia (Genova), da dove i container proseguiranno verso l’interno con servizi intermodali. In direzione est sono previste toccate anche nell'egiziano Damietta e nel greco Pireo, mentre in Asia le navi toccheranno in Cina solo Shanghai ma approderanno nei porti di Laem Chabang (Vietnam) e Vung Tau (Thailandia).
Col servizio Panther si torna nel Mediterraneo orientale. La rotta prevede tre porti cinesi (Ningbo, Shanghai, Shekou), Singapore, il Pireo e tre porti turchi (Istanbul, Izmit e Mersin). Tramite Mersin ci sarà una connessione diretta per la Turchia meridionale, mentre è previsto un servizio complementare verso i porti base di Istanbul e Izmit. In direzione est si aggiungerà Damietta e in Asia Kaohsiung.
Rotta di Suez
Gli stessi servizi passeranno via Suez, ma con qualche variante. Il Dragon toccherà in Egitto il porto di King Adbullah invece che quello di Abu Qir in direzione ovest, mentre verso est seguirà la rotta (e gli scali) del Dragon via Buona Speranza. Il servizio Jade in direzione ovest ed est toccherà anche King Adbullah e in Spagna non toccherà Sines.
Il servizio Phoenix manterrà la rotazione di Buona Speranza verso ovest, mentre verso est aggiungerà Mersin nel Mediterraneo e King Adbullah e Jeddah nel Mar Rosso. Il servizio Tiger manterrà la rotazione di Buona Speranza in direzione ovest, mentre in quella est aggiungerà King Adbullah, Abu Dhabi e Jabel Ali.
Il servizio Lynx aggiungerà Damietta verso ovest e Laem Chabang e Vung Tau verso est. Infine, la rotazione Phanter resterà uguale a quella di Buona Speranza in direzione ovest, mentre in direzione est aggiungerà Damietta.