Lo sconto sui premi Inail è rivolto alle imprese che nell'anno precedente a quello della domanda, quindi nel 2014, hanno attuato interventi per migliorare la prevenzione contro gli infortuni o per migliorare l'igiene sul lavoro. Le altre due condizioni necessarie per ottenere lo sconto sono l'applicazione integrale dei contratti collettivi di lavoro nazionali e di secondo livello - sia nella parte economica, sia in quella normativa - e che il titolare non abbia subito sanzioni relative alle violazioni delle norme che tutelano le condizioni di lavoro. La percentuale di sconto varia secondo il numero dei dipendenti, secondo il seguente schema:
- fino 10 dipendenti: 30%
- da 11 a 50 dipendenti: 23%
- da 51 a 100 dipendenti: 18%
- da 101 a 200 dipendenti: 15%
- da 201 a 500 dipendenti: 12%
- oltre 500 dipendenti: 7%
La domanda deve essere compilata tramite un apposito modulo (che si scarica dalla sezione Modulistica del sito web dell'istituto) e consegnata online all'Inail entro il 28 febbraio 2015. Entro i quattro mesi successivi, l'Inail comunicherà alle imprese l'esito della loro richiesta e pubblicherà l'elenco della documentazione ritenuta idonea per dimostrare l'attuazione delle misure per il miglioramento delle sicurezza e dell'igiene sul lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!