Il quotidiano Repubblica da già per certa la nomina di Graziano Delrio a ministro dei Trasporto e delle Infrastrutture, confermando così un nome che era apparso tra i candidati fin dalle prime ore dopo le dimissioni di Maurizio Lupi. Delrio è considerato uno dei "fedelissimi" di Renzi, che intende riorganizzare il ministero, dopo le rivelazioni emerse dell'inchiesta Sistema.
La decisione sarebbe emersa dopo un incontro avvenuto nel pomeriggio di martedì 31 marzo 2015 tra Matteo Renzi e Angelino Alfano, proprio per decidere il successore di Lupi. La partita politica è complessa, perché se Delrio diventerà ministro dei Trasporti e Infrastrutture, bisognerà scegliere il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, una carica "pesante", che tra l'altro ha anche il controllo sui fondi comunitari. Inoltre, il partito di Lupi, il NCD, dovrà ottenere un ministero per compensare la perdita dei Trasporti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!