Nel 2022 la federazione degli spedizionieri compie i 75 anni di attività e celebrerà questa ricorrenza il 23 maggio a Venezia con un’assemblea pubblica intitolata “Ispirati da un mondo che cambia”. L’evento avverrà nell’Hotel Hilton Molino Stucky. Si parlerà delle sfide che la logistica, e in particolare gli spedizionieri, stanno affrontando, cercando d’individuare i modi per affrontarle.
Il convegno si articolerà in due sessioni. La prima s’intitolerà “Shipping: tra efficienza dei servizi e norme europee” e sarà incentrata sul trasporto marittimo di container e la seconda “Sfide e opportunità del cambiamento: digitalizzazione, sostenibilità e nuove competenze”, con la partecipazione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Ram, Cisco, Politecnico di Milano e Gi.Group. Al termine parlerà la vice-ministra del Mims Teresa Bellanova.
La federazione spiega che “l’ssemblea Pubblica sarà l’occasione per Fedespedi di rinnovare il proprio impegno a sostegno del sistema imprenditoriale italiano e delle grandi sfide a cui è chiamato rispondere; sfide che una gestione della catena di distribuzione efficiente e correttamente normata può contribuire a risolvere e che Fedespedi è determinata ad affrontare”.