Sarà intitolata “La merce al centro” l’assemblea pubblica dell’associazione degli spedizionieri Fedespedi del 2023, che si svolgerà mercoledì 27 settembre a Roma presso la Camera di Commercio in piazza di Pietra, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano. Gli interventi si focalizzeranno sulle politiche e le prospettive di sviluppo del commercio internazionale, ma si parlerà anche di tempi più legati alle spedizioni, tra cui semplificazione normativa, innovazione digitale e attrattività occupazionale.
Apriranno i lavori la relazione del presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto, e l'intervento dell’esperto di logistica John Manners-Bell, che fornirà una fotografia del comparto dal punto di vista economico e geopolitico del commercio internazionale, a partire dalle tesi raccolte nel suo ultimo libro uscito a maggio The Death of Globalization. Dopo questo intervento introduttivo si svolgeranno due tavole rotonde.
La prima sarà dedicata alle politiche che abilitano il commercio internazionale. Vi parteciperanno Ciro Spinelli, vice-presidente di Fedespedi con delega ad Affari Legali e Progetti Normativi; Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia Ice; Carlo De Ruvo, presidente di Confetra; Sara Armella, avvocato dello Studio Legale Armella & Associati; Claudio Oliviero, direttore dell’Area Dogane dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli; Salvatore Deidda, Presidente IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati.
La seconda sessione sarà dedicata al sistema logistico nazionale e alle leve per competere (digitalizzazione, sostenibilità e attrattività occupazionale). Vi parteciperanno Guglielmo Davide Tassone, vice-presidente di Fedespedi con delega a Sviluppo Risorse Umane; Martina Mauri, direttrice dell’Osservatorio HR Innovation Politecnico di Milano; Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica e vice-presidente Confetra con delega all'Intermodalità e alla Portualità; Mario Mattioli, Presidente della Federazione del Mare; Edoardo Rixi, vice-ministro alle Infrastrutture e dei Trasporti. Concluderà i lavori il ministro delle Imprese Adolfo Urso.