ZF e Bosh hanno presentato allo IAA di Hannover le innovazioni sul trasporto elettrico, in particolare sistemi per l’alimentazione con idrogeno e assali elettrici. La nuova divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF ha illustrato come le sue ultime soluzioni automatizzate, connesse e per la mobilità elettrica stiano definendo nuovi parametri di riferimento nel settore in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilità. ZF ha mostrato la nuova trasmissione elettrica centrale CeTrax 2, la piattaforma di frenata mBSP XBS di nuova generazione e la soluzione di orchestrazione della flotta Scalar.
Bosch ha presentato il sistema a celle a combustibile per unità di refrigerazione insieme a Carrier Transicold. Un sistema molto più silenzioso rispetto alle soluzioni precedenti. Alimentato con idrogeno verde, garantisce la neutralità climatica. Inoltre, il sistema può essere facilmente integrato nelle unità di raffreddamento per rimorchi già esistenti.
Bosh ha anche esposto i sistemi di propulsione eCityTruck che offrono tecnologie efficienti e convenienti per le consegne in città. Sia l'assale elettrico, sia il modulo di guida avanzato Adm (Advanced Driving Module) sono integrabili nei veicoli commerciali fino a 7,5 tonnellate. A seconda del design della batteria, può percorrere fino a 200 km, il che significa che la maggior parte dei percorsi di consegna, in media inferiore agli 80 km al giorno, può essere svolta con un'unica carica.
Non mancavano alla IAA i sistemi di propulsione eDistanceTruck di Bosch, progettati per i trasporti pesanti a lungo raggio. Il sistema con celle a combustibile si rivela particolarmente interessante perché consente di combinare lunghe percorrenze e tempi di rifornimento brevi.
Massimiliano Barberis