Volta Trucks è uno dei nuovi marchi che contendono a quelli tradizionali il mercato dei veicoli industriali elettrici e partecipa allo IAA 2022 esponendo la generazione più recente del suo prototipo Volta Zero, che sta alla base di una produzione di serie il cui inizio è previsto all’inizio del 2023. La produzione avverrà nello stabilimento austriaco della Steyr e proprio durante lo IAA Volta Trucks ha annunciato che è stato realizzato il primo esemplare. Ne seguiranno altri, che nella fase iniziale saranno prestati a clienti di Parigi e Londra per svolgere una sperimentazione operativa.
L’impianto produttivo di Steyr Automotive (che prima lavorava per Man Trucks) è a contratto. La società austriaca ha riservato a Steyr Automotive una capacità produttiva di 14mila veicoli l’anno, attivando 150 posti di lavoro, cui se ne aggiungono 1800 per la costruzione del vano di carico e 2000 nella catena di fornitura. Volta spiega che “Steyr Automotive è stata scelta per la sua vasta esperienza nella produzione di veicoli industriali e per la sua attuale infrastruttura atta a favorire una rapida commercializzazione. Steyr Automotive assicura a Volta Trucks più di 100 anni di esperienza nella produzione di grandi veicoli
industriali”.
A novembre del 2021, Volta Trucks annunciò il più grande acquisto di autocarri totalmente elettrici in Europa, grazie all'ordine effettuato da DB Schenker per 1470 unità. Prima, Petit Forestier aveva ordinato altre mille unità. Attualmente Volta Trucks dichiara di avere un monte ordini di circa 6500 veicoli per un valore totale degli ordinativi di circa 1,4 miliardi di euro.