La guida autonoma nell’autotrasporto non interessa solo i costruttori di veicoli industriali, ma anche quelli dei semirimorchi, che cercano soluzioni per rendere automatiche alcune operazioni come l'aggancio o lo sgancio, l’apertura o la chiusura delle porte o l’analisi dell’ambiente circostante. In tale ambito, la tedesca Krone ha annunciato durante lo IAA 2022 una collaborazione con Fernride, società specializzata in sistemi per la guida autonoma, per sviluppare un semirimorchio a elevata automazione, che si possa guidare da remoto. L’idea è rendere l’autista dei veicoli industriali un operatore che possa controllare a distanza macchine a elevata automazione e intervenire solo in determinate situazioni, almeno nell’ambito di uno spazio chiuso. Tale collaborazione comprende anche un investimento finanziario di Krone in Fernride.
Krone sta collaborando nell’automazione dell’autotrasporto anche con Telberg, che produce trattori portuali e intermodali, e con Man Trucks, nell’ambito del progetto Atlas-L4. Quest’ultimo prevede l’applicazione di veicoli industriali a guida autonoma nel navettamento tra hub. In tale contesto, è indispensabile rendere automatiche anche le funzioni dei semirimorchi.