Martedì 20 settembre 2022 aprirà le porte ai visitatori l’edizione 2022 dello IAA di Hannover, che dopo la sospensione dell’edizione 2020 per la pandemia, vuole riaffermarsi come il principale evento europeo dedicato all’autotrasporto. I presupposti ci sono tutti, perché nonostante le incertezze economiche e geopolitiche, questa edizione vede la partecipazione di ben 1400 aziende tra gli espositori, provenienti da 42 Paesi.
Saranno esposte le innovazioni tecnologiche che spaziano dalle bici cargo agli autoarticolati. Partecipano i costruttori tradizionali di veicoli e allestimenti, ma anche numerosi nuovi marchi, che approfittano dell'elettrificazione dell’autotrasporto per conquistare, o almeno rosicchiare, quote di mercato alle multinazionali.
Il veicolo elettrico sarà il principale attore di questa edizione, declinato in vari modi, dall’accoppiata ibrida con il diesel all’alimentazione con la sola batteria, fino alle celle a combustibile alimentate con idrogeno. C’è chi mostra prototipi prevedendo la produzione entro qualche anno e chi invece offre modelli già in listino, anche se magari in numero limitato. L’elettrificazione coinvolge anche i veicoli finora “passivi”, ossia i rimorchi e i semirimorchi, che ora contribuiscono al moto del complesso veicolare grazie ad assali elettrificati.
La trazione elettrica pone in prima fila anche i costruttori di componenti, che stanno sviluppando sistemi all’avanguardia per la propulsione, ma anche per la guida autonoma. Li forniscono sia ad alcuni marchi storici, sia a quelli nuovi, che spesso sono assemblatori di componenti provenienti da fonti diverse. Il loro contributo all’evoluzione dell’autotrasporto è quindi fondamentale. La digitalizzazione è l'altro pilastro di questa edizione dello IAA e in questo caso si esce dal camion per coinvolgere l’intera filiera logistica. Numerosi sono quindi gli espositori di prodotti immateriali, come software e servizi telematici.
La redazione di TrasportoEuropa partecipa allo IAA 2022 offrendo aggiornamenti e approfondimenti. Produce anche video che saranno diffusi tramite il canale YouTube di K44 Risponde. Seguite quindi in nostro inserto speciale sull’evento di Hannover.