Nextem è nata nel 2021 a Livorno e allo IAA 2022 di Hannover ha esordito con il veicolo commerciale elettrico Orca, disponibile in diversi allestimenti per il trasporto di persone e merci, per la logistica e il commercio locale. Con i marchi Orca e ZD, Nextem risponde alle necessità della clientela privata e aziendale offrendo ai distributori la possibilità di posizionarsi sul mercato come un operatore di energia grazie al sistema di Battery Swap Station (che prevede lo scambio delle batterie). La vendita della gamma e dei servizi avviene tramite la collaborazione con distributori sul territorio Italiano.
L’autonomia di questo veicolo commerciale raggiunge i 200 chilometri e permette di affrontare un’intera giornata di lavoro. Il veicolo ha un diametro di sterzata di 10 metri, pianale di carico ad altezza ridotta, cabina a salita bassa con sedili regolabili e una completa connettività della console. Orca è offerto in tre allestimenti: Van, Pick–up e Body, con la possibilità di diverse personalizzazioni adatte a ogni esigenza lavorativa, dall’isotermia alla raccolta di rifiuti.
L’autotelaio,offre una portata utile di una tonnellata, col motore elettrico posto sull’asse posteriore e controllato da due centraline chiuse in altrettanti contenitori stagni. Il pacco batterie è nella parte inferiore, con una batteria ausiliaria sul fianco sinistro e facilmente accessibile. La ricarica avviene in cinque ore utilizzando la rete domestica e in tre ore ricaricando con un flusso energetico a 6,6 kW. Il sistema Orca Battery Swap Station System permette alle aziende di ottimizzare il tempo di trasporto e consegna e minimizzare il tempo di ricarica delle batterie, scambiando velocemente le batterie scariche.
Lo scambio avviene in una stazione situata in un container in un container, che ricarica le batterie in condizioni ideali di temperatura e di flusso di energia. Il furgone sale sulla rampa laterale dove un segnale acustico avverte l’operatore del corretto posizionamento. L’autista deve uscire dalla cabina per ragioni di sicurezza e premendo un pulsante avvia il ciclo di scambio batterie, in modo automatico e in tre minuti.
Massimiliano Barberis
Scheda tecnica
LUNGHEZZA 4000/4300 mm
LARGHEZZA 1600 mm
ALTEZZA 1890 mm
TARA 1200 Kg
POTENZA MOTORE 15kW/30kW (picco)
MODALITÀ DI GUIDA 2WD Posteriore
DIMENSIONE cassa 2010x1600x1210 mm
VELOCITÀ MASSIMA 85 km/h
INTERASSE 2495 mm
TEMPO DI RICARICA 5h
CARICO UTILE 1000 Kg
PENDENZA MASSIMA 28%
AUTONOMIA 200 Km
CAPACITÀ BATTERIA (kWh) 29,52 / 33
BATTERIA TIPO LFP
COPPIA DI PICCO >150 Nm