Nell’ambito della logistica urbana sostenibile, la start-up Unicaragil ha presentato allo IAA 2022 di Hannover l’Autocargo, un mini-furgone elettrico e a guida autonoma progettato per le consegne nell’ultimo miglio. Basato su un sistema modulare, il progetto è declinato in quattro modelli, di cui tre per il trasporto persone e una per le merci. Quest’ultimo è stato sviluppato nell'ambito del programma di ricerca Unicaragil finanziato dal ministero federale tedesco dell'Istruzione e della Ricerca.
Tale programma mira a sviluppare software e architetture hardware per veicoli automatizzati e senza conducente. I veicoli sono progettati e costruiti congiuntamente da diversi partner del consorzio UnicaRagil, ma per il modello Autocargo c’è la collaborazione delll'Institute for Materials Handling and Logistics Systems e l'Institute for Measurement and Control Technology presso l'Istituto di tecnologia di Karlsruhe e l'Istituto per la misurazione, il controllo e la microtecnologia dell'Università di Ulm.
Un’innovazione interessante riguarda il vano di carico, dove tramite le immagini di telecamere monocromatiche e termografiche un software calcola la posizione dei singoli pacchi e li identifica grazie a marker ArUco. Sono elementi quadrati composti da un ampio bordo nero e da una matrice binaria interna che ne determina l’identità. Anche lo spazio tra le pareti del veicolo e la cassetta che contiene i pacchi è controllata da una videocamera per immagini di profondità. Questa videocamera è utilizzata per determinare la posizione della cassetta dei pacchi nel veicolo. Questo sistema serve per rendere automatico il processo di consegna.
Un sistema di movimentazione interno al vano di carico sposta le cassette che contengono i pacchi sulla base delle istruzioni ricevute da remoto dal gestore della flotta. Così, quando il veicolo raggiunge il punto dove deve svolgere una consegna passa nella modalità di attesa e poi attiva la procedure di consegna. La cassetta col pacco da consegnasi avvicina alla porta, che viene aperta e infine il pacco è deposto a terra.
Attraverso un cloud, da remoto si può controllare l’intero processo. Prima della consegna, il destinatario del pacco riceve una notifica su un proprio dispositivo, come uno smartphone, che il pacco è pronto per il ritiro, così da trovarsi all’appuntamento con l’Autocargo. Anche la carica delle batterie del veicolo avviene in modo automatico nel centro di smistamento cui fa riferimento.
Massimiliano Barberis