È confermata l’edizione 2022 dello IAA, che si svolgerà ad Hannover dal 20 al 25 settembre, dopo la sospensione dell’edizione 2020 a causa della Covid-19. Lo slogan e “persone e merci in movimento” e l’evento avverrà con una nuova formula, che ha raccolto l’adesione di 1400 espositori provenienti da 42 Paesi. La prima modifica viene proprio dal nome: nelle edizioni precedenti la manifestazione si chiamava IAA Commercial Vehicles – ponendo quindi l’attenzione sui veicoli industriali – mentre ora si chiama IAA Transportation, segnando un’espansione verso il trasporto e la logistica. Resta lo stesso l’organizzatore, che è l’associazione tedesca dei costruttori di autoveicoli Vda.
Questa edizione si svolgerà in un contesto contraddittorio. Da un lato lo spettro della recessione sta frenando il mercato dei veicoli industriali, per il quale si prevede un aumento europeo del 5% quest’anno, dall’altro avviene in una fase di forte trasformazione del trasporto, causata dalla transizione ecologica. E proprio quest’ultima dovrebbe essere il principale filone della manifestazione, con la presenza di nuovi protagonisti nella produzione di camion elettrici. Una parte dello IAA si chiama Experience ed è dedicata alle innovazioni in fase di sperimentazione.
In un’area esterna i visitatori potranno provare in circuito 22 veicoli pesanti e 39 leggeri, la metà dei quali sono elettrici (il 90% a batteria e il 10% a celle a combustibile). Si potranno provare anche le infrastrutture di ricarica nell’area Plug & Play Campus, alimentata con elettricità prodotti da fonti rinnovabili ed equipaggiata anche con una stazione di rifornimento d’idrogeno verde. Spazi espositivi saranno dedicati alle cargo-bike (anche con un percorso esterno che riproduce situazioni urbane), ai robot per le consegne e all’Internet delle Cose. Gli organizzatori hanno istituito anche visite guidate in diverse lingue su temi specifici, come camion, autobus, infrastrutture e città. Un’altra area sarà dedicata alle start-up, con 68 nuove aziende di 14 Paesi.
Il programma dello IAA 2022 comprende anche numerosi convegni e seminari sui diversi aspetti del trasporto. La Conferenza IAA si articolerà in quattro giornate tematiche. Altri eventi prevedono la partecipazione di relatori internazionali e nazionali che discuteranno, analizzeranno e presenteranno argomenti e tendenze attuali dei settori della logistica, del commercio, delle infrastrutture e dei trasporti municipali in formati quali keynote, tavole rotonde o fireside chats, ovvero conversazioni che si terranno con una ristretta cerchia di partecipanti.
Vai allo speciale di TrasportoEuropa sullo IAA 2022 con anteprime e approfondimenti sul posto.