Allo stand del costruttore turco Okt della IAA 2022 di Hannover spiccava il prototipo, sotto forma di modello in scala, di un semirimorchio cisternato per il trasporto di alimenti che mira a ridurre i consumi di carburante, e quindi le emissioni di CO2, durante la marcia dell’autoarticolato. Si chiama Aerodynamic Foosstuff Tanker e si caratterizza per lo spoiler posteriore a spina di pesce progettato con una forma che trasmette il flusso dell’aria alla parte posteriore. In tal modo, l'equipaggiamento del veicolo non disturba la struttura aerodinamica e i canali diffusori sotto il veicolo.
Le prese d'aria del paraurti aumentano la tenuta di strada riducendo anche la pressione dell’aria, mentre i parafanghi aerodinamici hanno un disegno che racchiude l’assale tridem, eliminando così le turbolenze laterali e conferendo anche una migliore estetica. Le ali superiori poste nella parte posteriore del veicolo e il diffusore situato nella zona del paraurti indirizzano i flussi d’aria in modo da permettere alle turbolenze di allontanarsi dal veicolo. Nello stesso tempo, le ali fungono da stabilizzatore al moto su strada del rimorchio e riducono il rollio del veicolo durante il viaggio.
Nella parte superiore, la cisterna monta sul percorso pedonale un corrimano a scomparsa e protezioni scorrevoli che si possono aprire e chiudere con un comando mobile. Questo sistema assicura maggiore sicurezza alle persone in quota che controllano i boccaporti e i passi d’uomo e un migliore coefficiente aerodinamico della parte superiore della cisterna. Non manca un sistema di controllo telematico per la gestione via smartphone o Internet delle Cose, che permette anche di gestire da remoto la movimentazione delle gambe d’appoggio e l'apertura e chiusura delle coperture di protezione superiori. Il veicolo può comunicare a una centrale di controllo la velocità e informazioni sul materiale che trasporta, le soste, i cambiamenti di percorso e altro.
Massimiliano Barberis