Allo IAA 2022 di Hannover, Volvo Trucks ha conferma il suo impegno per il veicolo industriale a trazione elettrica. Il costruttore svedese è uno dei primi a offrire l’intera gamma, fino ai pesanti da 44 tonnellate e più (dove possibile) e proprio pochi giorni prima dell’apertura del Salone tedesco annunciò l’avvio della produzione in serie dei modelli più pesanti Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX. Con questi, sono sei i modelli elettrici nei listini di Volvo Trucks.
La conferma di questo impegno è la presentazione ad Hannover di un nuovo assale posteriore elettrico che rispetto ai precedenti offre maggiore autonomia grazie alle dimensioni ridotte, che consentono maggiore spazio alle batterie. E nel caso di veicoli a celle combustibile alimentate con idrogeno, ci sarà più spazio per altri componenti. A proposito di questi ultimi, Volvo Trucks ha annunciato che la loro sperimentazione operativa inizierà nel 2025.
I veicoli di questi test monteranno le celle a combustibile realizzate da Callcentrinc, la joint-venture creata da Volvo Trucks con Daimler Truck che costruirà un grande impianto produttivo in Europa dedicato alle celle per veicoli industriali. In una prima fase, la sperimentazione coinvolgerà clienti del Nord Europa, per poi estendersi negli altri Paesi. I camion potranno viaggiare per mille chilometri con un pieno d’idrogeno.