Secondo le pagine web dei principali quotidiani nazionali, Lupi sarebbe "a un passo dalle dimissioni". Eppure, prima dell'incontro con Renzi, questa ipotesi sembrava ancora lontana. Ma la pubblicazione delle intercettazioni svolte dai magistrati nell'inchiesta Sistema, dove appare direttamente o citato anche il ministro dei Trasporti, il cui figlio avrebbe ricevuto un Rolex d'oro e un impiego dagli indagati per corruzione, sta rendendo sempre più difficile la posizione del ministro.
L'ultima telefonata resa pubblica dalla Stampa riguarda proprio una telefonata fatta da Lupi a Incalza per chiedergli se poteva ricevere il pomeriggio stesso il figlio Luca per "consulenze e suggerimenti". Secondo gli inquirenti, l'incontro sarebbe avvenuto per trovare un lavoro al giovane Lupi. Ma più che le intercettazioni, il ministro sarebbe spinto alle dimissioni da Renzi, preoccupato per la caduta d'immagine del suo Governo a poche settimane dall'Expo, quando i riflettori saranno puntati sull'Italia.
Alle 11 del 20 marzo, il ministro Lupi dovrà affrontare una seduta alla Camera per parlare proprio dell'inchiesta del Tribunale di Firenze. Poi ci sarà il passaggio più difficile, quello del voto sulla mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle e da Sel, previsto per martedì 24 marzo. Una partita che senza il pieno e completo appoggio di Renzi, e quindi del suo partito, può diventare rischiosa. Quindi, Lupi potrebbe sfilarsi prima con le dimissioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!