L'operazione Ghost Ship, ovvero nave fantasma, è partita all'alba di lunedì 15 dicembre 2014 e rientra nella più vasta repressione della cupola denominata Mafia Capitale, coordinata da Massimo Carminati. È un colossale contrabbando di gasolio avvenuto anche con la complicità di alcuni appartenenti alla Marina Militare. In pratica, al porto di Augusta, in Sicilia, undici milioni di litri di gasolio navale formalmente destinati alla Marina Militare sarebbero stati caricati sulla petroliera Victory I. Ma questa nave naufragò nel 2013 nell'Oceano Atlantico e l'equipaggio è disperso. In realtà, il carburante usciva illegalmente dai depositi della Marina per altre vie e poi veniva venduto illegalmente.
Per attuare una truffa di tali dimensioni (dal valore di sette milioni di euro), è stata necessaria la complicità non solo di alcuni appartenenti alla Marina Militare (un Capitano di Corvetta, Capo Deposito della Direzione di Commissariato Militare Marittimo di Augusta, un primo maresciallo, Capo reparto Combustibili, e due marescialli che attestavano l'avvenuta consegna), ma anche di imprese private. In particolare, gli inquirenti individuano l'olandese O.W. Supply, che ha un appalto di fornitura con il ministero della Difesa, e due broker italiani, Global Chemical Broker e Abac Petroli. Coinvolto anche un tecnico chimico.
Finora, la Guardia di Finanza ha attuato sei arresti su dieci indagati e ha svolto perquisizioni locali e domiciliari. Inoltre, il giudice ha disposto il sequestro di beni per 7.401.248,36 euro. Questo filone d'indagine è partito dagli accertamenti su Massimo Perazza, detto Massimo il Romanista, avvenuti durante l'operazione Mondi di Mezzo. Gli elementi sul contrabbando sarebbero apparsi durante le intercettazioni avvenute nel covo della Mafia Capitale, ossia il distributore di Corso Francia dove avvenivano numerosi incontri di "affari". Sicuramente un luogo idoneo anche per organizzare contrabbando di gasolio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!