La mattina del 25 luglio 2018, FCA ha annunciato il decesso di Sergio Marchionne, che è stato Ceo del Gruppo dal 2004 al 21 luglio di quest'anno. L'alto dirigente aveva 66 anni ed era stato ricoverato in una clinica universitaria di Zurigo per un intervento alla spalla, avvenuto il 27 giugno , il giorno dopo la sua ultima apparizione pubblica per la consegna di una Jeep ai Carabinieri (nella foto).. In seguito, le sue condizioni di salute si sono aggravate e il 22 luglio FCA ha annunciato che non sarebbe tornato in azienda, nominando Mike Manley amministratore delegato di FCA e Suzanne Heywood presidente di CNH Industrial, società che controlla anche il costruttore di veicoli industriali Iveco. Secondo un programma stabilito dallo stesso Marchionne, egli si sarebbe dimesso da FCA all'inizio del 2019.
In una nota diffusa oggi, il presidente di FCA John Elkann scrive: "È accaduto, purtroppo, quello che temevamo. Sergio, l'uomo e l'amico, se n'è andato. Penso che il miglior modo per onorare la sua memoria sia far tesoro dell'esempio che ci ha lasciato, coltivare quei valori di umanità, responsabilità e apertura mentale di cui è sempre stato il convinto promotore. Io e la mia famiglia gli saremo per sempre riconoscenti per quello che ha fatto e siamo vicini a Manuela e ai figli Alessio e Tyler. Rinnovo l'invito a rispettare la privacy della famiglia di Sergio".
La nuova presidente di CNH Industrial ha 49 anni ed è nata a Southampton, in Inghilterra. Dopo una laurea in Scienze a Oxford e un dottorato a Cambridge. Dopo un'esperienza politico-amministrtiva come segretaria personale del Financial Secretary del ministero del tesoro britannico, nel 1997 è entrata come associata in McKinsey & Company, diventano poi senior partner. Nel 2016 è stata nominata managing director di Exor, società d'investimenti controllata dalla famiglia Agnelli che ha una partecipazione di quasi il 27% in CNH Industrial.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!