L'incontro è una rara occasione per confrontare gli aspetti legali delle attività connesse alla logistica e al trasporto multimodale dei Paesi dell'Unione Europea con cui l'Italia ha importanti relazioni commerciali, ossia Francia, Germania, Olanda, Polonia e Spagna. "L'iniziativa intende offrire un quadro sintetico e chiaro delle differenti principali caratteristiche normative che contraddistinguono un medesimo processo logistico nell'attraversare i territori di diversi stati sovrani", spiega in una nota Assologistica, che organizza l'evento insieme con Assologistica CulturaeFormazione e lo Studio Legale LS.
L'incontro prevede i seguenti interventi:
- La disciplina del trasporto multimodale in Olanda, la responsabilità dell'operatore logistico ed i contratti di trasporto internazionale (Michael Hajdasinski - Studio legale Van Traa)
- La disciplina francese in materia di contratto logistica e trasporto multimodale: regime applicabile ed analisi giurisprudenziale (Cécile Legros - Direttrice di IDIT, Istituto di Diritto dei Trasporti Francese)
- La normativa polacca in materia di trasporto merci. La responsabilità del committente e dell'operatore logistico (Maciej Kapczuk - Studio legale Kanski & Kapczuk)
- Spedizioniere, vettore ed operatore logistico: le peculiarità del sistema tedesco (Dieter Armbrust - Studio legale Lebuhn & Puchta)
- I contratti per il trasporto internazionale di merci e la recente riforma del sistema spagnolo (Manuel I. Herrero de Egaña - Studio legale Dikeos)
Il convegno si svolgerà a Palazzo Cusani di Milano e durerà l'intera mattina del 20 marzo. L'accesso è pubblico e gratuito, ma con posti limitati, quindi bisogna registrarsi aprendo l'apposito modulo online all'indirizzo: https://assologistica.csttech.it:8443/assolog/registrazione_form.jsp?__fsk=-548334340.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!