L'edizione 2019 del transport logistic di Monaco di Baviera mostra già un record di espositori e gli organizzatori si aspettano anche un aumento dei visitatori. A una settimana dall'apertura, che avverrà il 4 giugno (con termine il 7 giugno), il censimento degli espositori mostra 2360 unità, di cui il 56% provenienti da Paesi esteri. Rispetto all'edizione precedente, la fiera di Monaco ha dovuto aggiungere un padiglione, il decimo, che è stato riempito. Aumentano gli espositori internazionali e l'Italia si pone al vertice sia come numero di espositori, sia come quello di visitatori. Gli italiani sono presenti soprattutto tramite i porti (raccolti un uno stand collettivo curato da Assoporti), terminalisti e spedizionieri.
Quest'anno aumentano anche gli espositori cinesi, che sono 64, e per la prima volta approda a Monaco il colosso del trasporto container Cosco, mentre parteciperanno le compagnie ferroviarie dei Paesi posti lungo la nuova Via della Seta. Transport logistic conferma l'area dedicata al trasporto aereo delle merci Air Cargo Europe, che quest'anno avrà quaranta espositori in più, raggiungendo quota 240 provenienti da 42 Paesi.
Il programma prevede anche un fitto calendario di convegni, conferenze e seminari sui diversi aspetti del trasporto e della logistica. Ci saranno circa cinquanta forum incentrati sull'economia globale, la digitalizzazione, la mancanza di autisti e lavoratori qualificati e la logistica urbana sostenibile. Ampio spazio sarà dedicato anche all'intelligenza artificiale, vista come una risposta promettente a molte sfide. Durante l'evento, il ministro dei Trasporti tedesco presenterà il piano per lo sviluppo del trasporto ferroviario. TrasportoEuropa dedica uno speciale all'evento, con anticipazioni e informazioni sulle novità degli espositori.
SPECIALE TRANSPORT LOGISTIC 2019
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!