Il Parlamento approva il salvataggio della Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici, che ha accumulato un debito di oltre 240 milioni e che è al centro di alcune inchieste della magistratura. Lo scorso mese, il Governo aveva completamente rinnovato il Consiglio d'Amministrazione, ma ora la Legge di Stabilità compie un passo ulteriore, con il commissariamento. Il ministero dei Trasporti deve nominare il commissario straordinario entro trenta giorni dall'approvazione della Legge. Inoltre, per assicurare l'operatività della società nel 2016, il testo stanzia 70 milioni di euro.
Entro novanta giorni dall'insediamento, il commissario dovrà stilare un piano industriale che preveda la riduzione dei costi e inoltrare al socio unico una relazione sullo stato economico e patrimoniale. Questo piano servirà anche per avviare un'eventuale azione di responsabilità verso gli amministratori precedenti. Il commissario può anche preparare una ristrutturazione del debito e programmare la cessione della società.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!