Trenitalia sarà il nuovo concessionario dei servizi di manovre ferroviarie in porto a Savona e a Vado Ligure. L'affidamento fa seguito all'apertura delle buste relative alla gara indetta dall'Autorità Portuale per affidare in appalto per dieci anni (rinnovabile per altri cinque) il servizio di manovre in ambito portuale e di trazione trasporto merci sulle principali tratte ferroviarie che collegano i due bacini savonesi con diverse aree del Nord Italia. Secondo quanto si apprende da fonti di settore l'offerta dell'associazione temporanea d'impresa formata da Serfer e da Trenitalia Cargo sarebbe risultata migliore rispetto alle altre due depositate da Captrain e da un'altra Ati composta da FuoriMuro e InRail.
Questa gara faceva gola a diverse imprese ferroviarie perché comprende in prospettiva la movimentazione dei container sbarcati e imbarcati dalla Piattaforma Maersk in costruzione a Vado Ligure e che farà del trasporto su ferro uno dei suoi punti di forza. Nel primo bando di gara pubblicato la scorsa estate era scritto che l'attività comprenderà in via esclusiva i movimenti tra le banchine portuali e lo scalo marci di Parco Doria e la manovra all'interno del terminal ferroviario di Vado ligure collegato al costruendo sovrappasso della piattaforma APM Terminals.
L'appalto, che riguarda anche il servizio di trasporto delle merci (in concorrenza) sulle principali tratte ferroviarie che collegano Savona-Vado alle linee di maggior sviluppo della Liguria, del Piemonte e della Lombardia, prevede la possibilità di utilizzare il parco mezzi dell'Autorità Portuale composto da sei locomotive di proprietà. Il bando dell'Autorità Portuale specificava inoltre che "la movimentazione attuale per il bacino di Savona è di circa 5500 carri/anno" e "lo sviluppo ipotetico previsto è di venti treni settimanali per il bacino di Savona e di dodici treni giornalieri per i bacino di Vado in considerazione dei volumi di traffico generati dalla piattaforma multipurpose".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!