Il 6 aprile l’autostrada viaggiante del Brennero RoLa aumenterà l’offerta, con una coppia di treni in più al giorno, fra Trento e Wörgl. Questo potenziamento vuole recuperare la riduzione attuata nel 2020 sia per la pandemia di Covid-19, sia per alcuni lavori sulla linea che hanno interrotto il collegamento dall'11 marzo al 21 giugno e dal 4 dicembre al 17 gennaio. Per incentivare il trasferimento dalla strada alla rotaia, il costo del viaggio è stato ridotto dal primo ottobre 2020. Per esempio il passaggio di un autoarticolato a pieno carico è diminuito di nove euro, mentre ulteriori sconti sono previsti per chi compie più viaggi in un mese. La pandemia ha imposto nuove regole per gli autisti che viaggiano col loro camion. La compagnia controlla sempre se a bordo ci sono veicoli col doppio autista e ogni passeggero deve indossare la mascherina Ffp2. Dopo ogni viaggio sono sanificati i principali punti di contatto comuni, come i servizi igienici, le cabine, i tavoli, le maniglie delle porte, i corrimano, le superfici e la tappezzeria, mentre l’equipaggio del treno svolge regolarmente tamponi sul coronavirus.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior
La nave con-ro russa Ursa Maior è affondata nel Mediterraneo occidentale a causa di un’esplosione nella sala macchine. Salvi quattordici membri dell’equipaggio e due sono dispersi. Avrebbe dovuto evacuare equipaggiamenti dalle basi russe in Siria, ma ci sono alcune ombre intorno all’incidente.
Autotrasporto
Incendio all’officina Fercam di Bolzano
La mattina di venerdì 20 dicembre 2024 un incendio è scoppiato nell’officina Fercam di Bolzano Sud. Non ci sono stati feriti tra i lavoratori e i soccorritori.
Ad aprile l’autostrada viaggiante del Brennero aumenterà i treni
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.