L'accordo strategico firmato ieri tra la branca logistica della ferrovia russa e la compagnia cinese ha lo scopo di facilitare il transito dei treni dalla Cina all'Europa. Il documento stabilisce una collaborazione a lungo termine tra RZD Logistics e Sinotrans per l'invio di convogli container da alcune provincie cinesi dove Sinotrans ha uffici di rappresentanza, tra cui Qingdao, Changsha, Shilong e Shenyang. La collaborazione vale per i traffici in entrambe le direzioni. RZD Logistics fornirà carri e gestirà i treni nell'area a scartamento 1520 e in Europa, attivandosi anche per attrarre traffici su tali convogli. La parte cinese fornirà servizi logistici sul suo territorio e aiuterà gli spedizionieri a ottenere sovvenzioni all'esportazione. Inoltre, le parti prenderanno in considerazione la possibilità d'investimenti congiunti per lo sviluppo di terminal, che contribuiranno anche ad aumentare il volume di merci trasportate lungo la rotta Cina-Europa-Cina.
"La collaborazione con Sinotrans, una delle maggiori società di logistica in Cina, ci apre nuove prospettive e le più ampie possibilità di attrarre nuovi spedizionieri sia dalla Cina che dall'Europa verso il corridoio di trasporto internazionale Est-Ovest", ha dichiarato dopo la firma Vyacheslav Valentik, direttore generale di RZD Logistics. "la nostra società presta sempre particolare attenzione allo sviluppo del traffico dei container in transito e la collaborazione con Sinotrans non solo aumenterà la base merci in questa direzione, ma rafforzerà ulteriormente la presenza di Russian Railways Holding sul mercato logistico euro-asiatico".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!