La nuova ferrovia è lunga 16,2 chilometri e accoglierà i convogli merci diretti al porto, che finora attraversano la Schelda usando la galleria Kennedy o la linea meridionale Berchem-Schijnpoort. La nuova linea consentirà ai convogli di ridurre i tempi di percorrenza di quaranta minuti, eattraverso un accesso diretto alle banchine del bacino Deurganck, che movimenta il settanta percento dei container del porto di Anversa. Secondo le previsioni, la nuova connessione aumenterà la quota del treno nel trasporto dei contenitori dall'attuale 8% al 15% entro il 2030.
La gara per costruire e gestire la Liefkenshoek venne vinta nel 2008 da Locorail, una società formata a tale scopo da BAM PPP Investments Belgium, CFE e Vinci Concessions. La costruzione della ferrovia è costata 873 milioni di euro, in gran parte provenienti da imprese private e banche. L'opera più impegnativa è stata la costruzione del tunnel di 6745 metri che attraversa la Schelda.
Il porto di Anversa programma altri importanti interventi ferroviari per aumentare la capacità di trasporto e rendere più accessibile lo scalo, grazie anche ai fondi del programma comunitario Ten-T. Nel breve termine, sarà potenziata la linea Oude Landen-Krijgsbaan e riattivata la vecchia Linea dell'Acciaio, diretta verso il bacino della Ruhr.
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