Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    Chiuderà il traforo del Monte Bianco ma la ferrovia del Frejus è fuori gioco

    Il traforo autostradale del Monte Bianco, come comunicato con largo anticipo, per lavori infrastrutturali indifferibili resterà chiuso per quindici settimane consecutive dal 4 settembre al 18 dicembre 2023. In modo del tutto casuale, durante questo periodo ed esattamente il 4 novembre, l’Autostrada Ferroviaria Alpina (Afa) che collega il terminal di Orbassano, a sud di Torino, con quello di Aiton, vicino a Chambery nella valle della Maurienne, taglia il traguardo dei vent’anni di attività.

    C’è da chiedersi se può essere questa un’occasione per rilanciare la modalità ferroviaria, quale alternativa al passaggio attraverso le Alpi, in un momento così critico per la viabilità? I numeri si potranno conoscere solo a consuntivo, ma tutto lascia prevedere che difficilmente si registrerà uno scostamento significativo a favore della rotaia.

    E questo è dovuto per buona parte ai vincoli di transito sotto il tunnel ferroviario storico del Frejus, ma anche a un altro fattore: la distanza tra i due terminal è di 175 chilometri, una percorrenza non molto competitiva, poco favorevole per l’intermodalità ferro/gomma, se non in casi specifici come l’attraversamento di un braccio di mare. Oltretutto il servizio avviene con il sistema Lohr (con carri appositamente realizzati e binari attrezzati in modo specifico) che presuppone solo l’utilizzo di terminal dedicati e quindi vincola la percorrenza solo tra Orbassano e Aiton.

    Il successo dell’Afa, pur tra luci e ombre, è legato storicamente, prima dei lavori di adeguamento del tunnel ferroviario, al trasporto delle cisterne, visti i limiti di sagoma più contenuti mentre in seguito hanno preso piede soprattutto i trasporti di merci pericolose che attualmente superano abbondantemente un quarto di tutti i carichi in transito. Ma qui si sconta uno dei vincoli del traforo storico del Frejus che presenta un doppio binario ma con una sola canna: per questo motivo un treno in transito con merci pericolose, per ragioni di sicurezza, non può incrociare in galleria un convoglio passeggeri, riducendo in questo caso la linea come se fosse una ferrovia a binario singolo con una drastico calo della capacità complessiva.

    Attualmente vengono effettuate tre coppie di treni al giorno, ma nel corso degli anni si sono raggiunte anche le cinque coppie, limitate poi per i lavori di potenziamento lungo la linea. La capacità teorica è di trenta treni la settimana che corrispondono a poco più di 700 unità di carico, una quota quasi trascurabile rispetto al transito complessivo delle merci tra Italia e Francia. Ovviamente Afa non è l’unico servizio intermodale attraverso il Frejus, ma rispetto agli altri valichi transfrontalieri questo tra Italia e Francia, nel complesso di tutti gli operatori non raggiunge neppure il 10% come modalità ferroviaria.

    L’Autostrada Ferroviaria Alpina conserva ben poco della formula con la quale è partita nel 2003, quella della RoLa (il trasporto combinato accompagnato) per l’inoltro dell’intero carico composto da semirimorchi e relative motrici, anche se il trattore andava caricato sempre isolato dal rimorchio. Per questo motivo tra le due locomotive di trazione assegnate al servizio, della famiglia BB 36000 delle ferrovie francesi Sncf, veniva intercalata una carrozza destinata a ospitare gli autisti.

    Ora da tempo questa carrozza non è più in composizione perché il trasporto riguarda ormai quasi esclusivamente i soli semirimorchi. Eventuali autisti ancora interessati viaggiano con un bus attraverso il tunnel autostradale del Frejus. Se non ci fossero i vincoli strutturali del tunnel del Frejus e senza le limitazioni dovute ai continui lavori lungo la linea tra Torino e Chambéry si potrebbe arrivare fino a dieci coppie di treni al giorno, utile risposta alla chiusura del tunnel autostradale del Monte Bianco, ma questa resta solo un’ipotesi teorica.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow