La prima pietra era stata posata nel 2016. L'ambizione di DB Cargo, interamente controllata dalle ferrovie federali tedesche, con un cofinanziamento di 18 milioni di euro del ministero dei Trasporti e dell'infrastruttura digitale, era quella di rivoluzionare il trasporto delle merci, partendo proprio dal primo mattone, il carro ferroviario. Da quella sperimentazione sono nate una serie di soluzioni fino ad arrivare a una pianificazione degli interventi su tutto il parco circolante.
Alla fine di agosto 2019 il progetto è arrivato esattamente a metà del suo cammino. Dagli stabilimenti di Seelze, località nella regione di Hannover, è uscito il carro "intelligente" numero 34.000, ammodernato con tecnologie telematiche e sensori digitali. Entro il 2020 i 68mila carri del parco delle ferrovie tedesche saranno tutti equipaggiati con le soluzioni incentrate sulla tecnologia Gps.
Completamente connesse, le unità rinnovate, utilizzando la telefonia mobile, trasmetteranno durante il viaggio oltre alla loro posizione ogni informazione utile sul viaggio e sulle condizioni di carico, come i gradi e l'umidità per i trasporti a temperatura controllata. Ma sarà possibile monitorare anche lo stato della merce trasportata ed eventuali impatti negativi durante il trasporto. Solo così si può chiudere il cerchio e accrescere la competitività del trasporto ferroviario, in termini di tempi e di costi. I carri merci intelligenti sono il tassello finale di un mosaico che vede le ferrovie tedesche impegnate sulla strada della digitalizzazione totale, la stessa soluzione annunciata anche da parte delle ferrovie svizzere FFS Cargo.
Piermario Curti Sacchi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!