La crisi del Mar Rosso sta aumentando la domanda di trasporto ferroviario tra Cina ed Europa, un interesse che coinvolge anche gli operatori italiani. Per loro, DB Group ha annunciato l’11 gennaio 2024 che sono aperte le prenotazioni per il treno blocco che partirà il 3 febbraio 2024 dalla città cinese di Chengdu diretto a Melzo (Milano) e Padova. I container sono tracciati tramite Gps e i clienti possono vedere la loro posizione durante il viaggio grazie a 37 punti di controllo, che leggono tag Rfid. DB Group ha anche annunciato il 9 gennaio anche un treno blocco tra Xi’an e Bologna-Melzo, senza precisare la data di partenza.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
Autotrasporto
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
La Polizia Stradale eleva spesso verbali per violazioni relative alla mancanza d’istruzioni scritte o di contratto di trasporto sul veicolo industriale, nel caso di sanzioni sull’eccesso di velocità o mancato rispetto del riposo. Come può tutelarsi l’autotrasportatore.
DB Group annuncia treni blocco tra Cina e Italia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Prosegue a settembre 2024 la crescita del cargo aereo
Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci mostrano una crescita dei volumi anche a settembre 2024, che diventa così il 14° mese consecutivo d’ aumento. L'Europa è crescita dell’11,7%.