Il secondo binario per lo scalo ferroviario di Genova Pra' Mare è operativo dal 23 dicembre 2019, ossia un paio di settimane prima di quanto previsto dalla stessa Rete Ferroviaria Italiana. Questa è la terza attivazione delle quattro programmate nel porto ligure, che potenzia i collegamenti tra lo scalo ferroviario e il terminal container Psa di Pra', aumentandone così la capacità e "superando definitivamente una criticità infrastrutturale che storicamente ne limitava i traffici merci", come spiega Rfi in una nota. I lavori del raddoppio sono cominciati all'inizio di quest'anno con un investimento di trenta milioni di euro. Ora sono in corso le opere della quarta e ultima fase, che dovrebbe terminare a dicembre 2020. Prevedono il passaggio a livello che separerà i movimenti ferroviari da quelli stradali, un nuovo varco doganale, l'aumento da quattro a sei binari di scalo e l'adeguamento dei sistemi di segnalamento e gestione della circolazione ai più elevati standard normativi. In futuro, quando l'Autorità portuale costruirà il viadotto di collegamento tra l'autostrada A10 e il Porto di Prà, lo scalo potrà essere ulteriormente ampliato, portandolo a sette binari di modulo 750 metri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!