È più grave di quanto previsto all'inizio il danno causato dallo smottamento del terreno sotto la linea ferroviaria del Reno, che ha causato l'interruzione della circolazione di tutti i treni, compresi quelli intermodali in transito da e per l'Italia. L'acqua delle forti piogge di agosto si è infiltrata nel cantiere per la costruzione di un tunnel, posto proprio sotto i binari, causando il cedimento del terreno per 160 metri. Per consolidare il terreno con iniezioni di cemento, i tecnici hanno smantellato l'intera infrastruttura ferroviaria, che è fuori servizio dal 12 agosto.
I treni merci sono deviati sulla linea Neckar-Alb, che transita da Horb, Tubinga, Reutlingen e Plochingen. Deutsche Bahn ha anche anticipato la fine dei lavori sulla linea tra Stoccarda e Hattingen al 5 settembre, in modo da usarla come ulteriore alternativa. DB Netz ha organizzato anche una conferenza tra gli operatori interessati, per condividere le informazioni. "Ci rendiamo conto che la capacità delle vie alternative è limitata e che questa situazione pone un'importante sfida alle compagnie ferroviarie merci", ha dichiarato Dirk Rompf, responsabile dei progetti di DB Netz.
Deutsche Bahn dichiara che "DB cargo mantiene uno stretto collegamento con i suoi clienti per garantire la continuità dei trasporti per importanti attività industriali in Italia, Svizzera e Germania del Sud, compresi quelli dei prodotti di base per l'industria chimica, siderurgica, petrolifera e cartaria. I treni che trasportano tali rifornimenti hanno la priorità".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!