L'impresa ferroviaria abruzzese Sangritana, attiva nel traffico merci, si aggiudica il primo esemplare della locomotiva diesel elettrica della famiglia DE 18 prodotta da Vossloh. La lettera d'intenti e collaborazione è stata siglata in occasione dell'Expo Ferroviaria i primi giorni di ottobre 2019 a Milano. Il locomotore, proveniente dal nuovo stabilimento tedesco di Kiel, è giunto in Italia a luglio 2019 e ha raggiunto lo scalo di Rivalta Scrivia, nell'alessandrino, dove si trova la società Imateq, una delle sedi di servizio e manutenzione europee di Vossloh Locomotives. Il mezzo è quindi stato trasferito a Bologna San Donato, dove RFI ha realizzato un anello di prova adatto a sostenere tutti i test per l'ammissione al servizio (Amis) del nuovo materiale ferroviario.
La DE 18 è una macchina a quattro assi, classificata come locomotiva sia da manovra sia da treno, è alimentata con un motore diesel da 1.800 kW e può raggiungere una velocità di 120 km/h, adatta quindi per i servizi di linea. Proprio per questo motivo tutti gli esemplari previsti per il mercato italiano sono dotati di un equipaggiamento completo che prevede sia i sistemi di segnalamento e sicurezza nazionali Scmt e Ssc, sia quello europeo Ertms-Etcs (rendendoli adatti, in teoria, anche al soccorso sulle linee AV italiane). Questo perché le DE 18 sono state sviluppate e costruite in conformità alle specifiche tecniche di interoperabilità (STI) e alle normative Ansf, l'agenzia per la sicurezza ferroviaria.
A questo primo esemplare che va alla Sangritana, ne seguiranno altri: sono previsti una decina di mezzi già dall'inizio del 2020. L'integrazione dei sistemi di sicurezza e l'assistenza tecnica completa, per tutto il parco italiano delle DE 18, è garantito dall'organizzazione di supporto di Imateq Italia. Terminata la fase di autorizzazione e messa in servizio, i tecnici della società di Rivalta forniranno i servizi di manutenzione periodica, programmata e correttiva (il full service) per tutta la vita utile delle locomotive.
Piermario Curti Sacchi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!