Il 25 settembre, le due compagnie ferroviarie hanno firmato il contratto di collaborazione per i prossimi cinque anni, in vista anche dell'apertura della nuova galleria ferroviaria di base del San Gottardo, prevista per il prossimo anno. Il mandato prevede la gestione di ottomila convogli merci l'anno lungo gli assi del San Gottardo e del Lötschberg.
"Prorogando il contratto prima della sua scadenza, FFS Cargo si assicura di mantenere questo importante mandato anche dopo l'inaugurazione della nuova galleria del San Gottardo", spiega la compagnia svizzera in una nota. "Su questo asse, in particolar modo, ne conseguiranno sinergie con le prestazioni esistenti. L'orientamento a lungo termine permette di investire in nuove soluzioni di trasporto. FFS Cargo impiegherà essenzialmente i propri macchinisti delle sedi di Basilea, del Ticino, della Svizzera centrale e dell'Altopiano svizzero, e in parte anche da Germania e Italia".
FFS Cargo e DB Schenker Rail collaborano anche in altre attività. Negli ultimi anni hanno attivato insieme traffico bilaterale tra Svizzera e Germania dedicato all'import-export e quest'anno hanno aggiunto altri scali in Germania per rendere più veloci i collegamenti. Così, spedizioni di pallet viaggiano in 48 ore tra Amburgo e tutte le destinazioni della Svizzera.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!