Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Mare

  • Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    Affondato nel Mediterraneo occidentale il cargo russo Ursa Maior

    La nave con-ro russa Ursa Maior è affondata nel Mediterraneo occidentale a causa di un’esplosione nella sala macchine. Salvi quattordici membri dell’equipaggio e due sono dispersi. Avrebbe dovuto evacuare equipaggiamenti dalle basi russe in Siria, ma ci sono alcune ombre intorno all’incidente.

Autotrasporto

    Fret Sncf accusa Parigi per inadempienze e scelte sbagliate

    Fret Sncf, la società delle ferrovie francesi dedicata alle merci, non intende subire un drastico piano di ristrutturazione e di ridimensionamento e respinge al mittente la responsabilità della situazione in cui si trova. Dopo alcuni mesi in cui sembrava più che altro subire gli eventi, il Comitato di gestione di Fret Sncf ha inviato una lettera al Governo francese chiedendo di introdurre una moratoria e quindi rivedere la decisione presa a Parigi e che contempla lo scioglimento della società. Nella nota inviata si legge: “Crediamo che l’azione affrettata del governo francese e della direzione di Sncf non permetterà alle ferrovie di apportare i cambiamenti necessari”.

    Secondo il piano varato dal Governo francese, dal primo gennaio 2025 l’attuale società sarà sciolta e i vari rami d’azienda separati o inglobati nella capogruppo. Questa drastica decisione è la logica conseguenza di un’indagine della Commissione Europea sugli aiuti di Stato potenzialmente illegali di cui ha beneficiato l’impresa ferroviaria merci francese in difficoltà di bilancio. A favore di Fret Sncf sono stati contestati aiuti mascherati per 5,3 miliardi di euro per ripianare e quindi cancellare il debito del 2019, utilizzando i fondi pubblici della capogruppo.

    Il risultato è che già a partire dal dicembre 2023 una serie di relazioni gestite da Fret Sncf sono state cedute senza possibilità di ripensamenti alle imprese ferroviarie concorrenti, con il gruppo tedesco DB che ha fatto la parte del leone. Inoltre per evitare ulteriori contenzioni con l’Europa, Parigi ha stabilito una sorta di vincolo decennale durante il quale Sncf non potrà estendere i propri servizi nei trasporti combinati e a treno completo. In seguito a questa scossa societaria, all’inizio del 2024 la divisione merci e logistica delle ferrovie francesi Rail Logistics Europe ha annunciato una drastica riorganizzazione con una serie di cambiamenti organizzativi e manageriali per prepararsi allo scioglimento di Fret Sncf.

    Se queste sono le premesse, come si diceva prima, l’organismo di gestione di Fret Sncf non ha accettato di indossare i panni dell’accusato, anzi. Le responsabilità, secondo la società cargo delle ferrovie francesi, vanno indirizzate tutte al Governo centrale e alle sue scelte o, meglio, alle non scelte. Tra queste ci sono la mancanza di investimenti sulla rete e sulle infrastrutture di trasbordo che hanno penalizzato la modalità ferroviaria rendendola poco competitiva.

    Inoltre non è stata messa in atto una valida forma di sostegno finanziario in relazione ai benefici ambientali della ferrovia. Al contrario si è dato ampio spazio al trasporto su gomma non regolamentando la sempre più pervasiva presenza di imprese straniere e di autisti che lavorano a cottimo. Infine, viene contestato il modo maldestro nell’avere gestito la liberalizzazione che ha portato a una “concorrenza falsata, inappropriata e devastante”.

    Tutto questo va inquadrato nei conti del gruppo Sncf nel suo complesso che per il terzo anno consecutivo ha chiuso il bilancio in attivo, grazie soprattutto al traino dei servizi passeggeri ad alta velocità, ma anche il settore merci non ha sfigurato: in un anno particolarmente difficile come il 2023, il fatturato di Rail Logistics Europe si è mantenuto sostanzialmente stabile a 1,7 miliardi di euro con un calo di appena lo 0,5%, a fronte di continui investimenti e acquisizioni nella logistica e nel multimodale.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow