La Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato nella quinta serie speciale del 23 febbraio 2023 il bando di gara di Mercitalia Shunting & Terminal per acquisire servizi di trasporto stradale di materiale e mezzi d’opera dedicati al trasporto ferroviario. L’importo complessivo dell’appalto è di 30 milioni in cinque anni, divisi in 18 milioni per i primi trentasei mesi e 12 milioni per l’eventuale opzione di rinnovo o proroga per gli altri ventiquattro mesi.
La società ferroviaria del Gruppo FS precisa che la gara non è stata divisa in lotti perché “il servizio è da prestarsi con carattere di continuità su tutto il territorio nazionale ed eventualmente anche all'estero, cosicché, da un lato, la suddivisione in lotti ne comprometterebbe l'unitarietà e l'omogeneità a discapito della qualità delle prestazioni, dall'altro e per converso una gestione unitaria consentirebbe utili sinergie nell'organizzazione dei trasporti multi-tratta. Alcuni servizi richiedono infatti una stabile organizzazione su più sedi, ad esempio laddove è previsto in capitolato che la merce venga ritirata e/o consegnata in diverse sedi”.
È prevista una revisione dei prezzi dal secondo anno di attività, sulla base dell’andamento dell’indice Istat Foi, con franchigia del 2%. Per quanto riguarda il gasolio, le tariffe del contratto sono divise tra quelle con incidenza gasolio e quelle senza incidenza gasolio. Sul valore dell’appalto, bisogna considerare costi della manodopera per 10,5 milioni di euro nel triennio e di 7 milioni nel biennio seguente (sulla base del Ccln di riferimento). È permesso il ricorso al subappalto fino al 50%.
Il bando prevede precise condizioni alle imprese che intendono partecipare. Innanzitutto devono avere prodotto un fatturato medio annuale di 4,5 milioni di euro nel triennio 2019-2021 in servizi analoghi a quelli oggetto della gara e almeno un fatturato annuo di 500mila euro nell’autotrasporto eccezionale. Dovranno dotarsi anche equipaggiamento adatto al carico e scarico di materiale ferroviario, anche se il possesso al momento della candidatura non è necessario.
Le domande dovranno essere presentate solo tramite il portale telematico dedicato entro le 10.30 del 14 aprile 2023 e le offerte saranno aperte alle 10.00 del 3 maggio.