Nella notte tra il 28 febbraio e il 1° marzo 2023 è avvenuto un grave incidente ferroviario in Grecia, che ha coinvolto l’Intercity di Hellenic Train che aveva a bordo circa 350 passeggeri e un convoglio merci. I due treni si sono scontrati frontalmente e poi le prime carrozze dell’Intercity hanno preso fuoco.
Il treno passeggeri era partito da Atene per Salonicco e prima dell’incidente aveva fatto una fermata a Larissa. All’altezza di Evangelismos, nella Valle di Tempe, si è trovato davanti il merci – che trasportava container da Salonicco ad Atene - e lo scontro è stato inevitabile. Le carrozze e i carri dei due convogli si sono intraversati e si è sviluppato un incendio. Le prime due carrozze dell'Intercity sono andate completamente distrutte e solo dopo due ore e mezza i pompieri sono riusciti a estinguere le fiamme.
Un primo bilancio, mentre sono ancora in corso i soccorsi, parla di almeno 32 morti e 85 feriti. Sono iniziate anche le indagini per scoprire le cause dell’incidente. I magistrati stanno interrogando il capostazione della stazione di Larissa e il rappresentante di Hellenic Train.