L’impresa ferroviaria Medway Italia (gruppo Msc) da alcuni giorni ha avviato la sperimentazione di alcuni treni container fra i porti liguri (La Spezia e Genova Prà) e l’interporto di Pordenone. Al momento si tratta di test ma prossimamente dovrebbero essere operati su base regolare per il trasporto di circa cinquanta teu pieni fra il Veneto e la Liguria, un traffico che già oggi viene servito dai locomotori di Msc dall’interporto di Padova e che prossimamente vedrà l’aggiunta anche di Pordenone.
Si allarga dunque il network retroportuale servito da Medlog Italia (Mto) e dall’impresa ferroviaria Medway Italia che attualmente propone i seguenti collegamenti regolari: Padova-La Spezia, Padova-Genova, Padova-Livorno, Milano-La Spezia, Milano-Genova, Milano-Trieste, Milano-Ravenna, Brescia-La Spezia, Brescia-Rivalta Scrivia, Rivalta-La Spezia, Rivalta-Genova, Verona-La Spezia, Verona-Genova, Verona-Livorno, Marzaglia-La Spezia, Marzaglia-Ravenna, Modena-Genova, Modena-Livorno, Bologna- La Spezia e Bologna-Livorno.
Nel suo primo anno di vita (2020) Medway Italia ha percorso circa 600mila chilometri ed entro il prossimo mese di aprile potrebbe superare la soglia del milione. Il Mto Medlog più in generale ha invece effettuato per conto di Msc oltre quattromila treni nell’anno appena trascorso. Da fine gennaio sono entrate in servizio le due nuove locomotive costruite da Bombardier a Vado Ligure e consegnate a Medway lo scorso dicembre.
Nicola Capuzzo