La primavera 2022 porta diverse novità nei collegamenti ferroviari attuati dalla società tedesca Kombiverkehr tra l’Italia e il Nord Europa. Le principali riguardano le connessioni con la Germania, con una nuova relazione e il potenziamento di quattro già esistenti. Il nuovo servizio collegherà dal 25 aprile 2022 il terminal lombardo di Melzo, alle porte di Milano, con quello di Colonia-Eifeltor, attraverso l’asse del Gottardo. Il servizio avrà frequenza di cinque viaggi la settimana, da lunedì a venerdì, e potrà trasportare semirimorchi con profilo P400. Da Colonia, le unità potranno proseguire verso Malmö e il porto di Amburgo, dove potranno imbarcarsi per Danimarca e Svezia.
Dalla metà di Marzo, Kombiverkehr estenderà il collegamento tra l'Interterminal di Verona e il porto di Rostock, portandolo a sette viaggi settimanali e anche in questo caso le unità di carico possono proseguire via nave per la Scandinavia e gli Stati baltici. Un altro importante potenziamento che riguarda la Germania è quello del collegamento fra il porto di Trieste e Colonia-Eifeltor, che ha aggiunto una quarta partenza settimanale. I treni caricano container e semirimorchi P400. Le unità possono proseguire via mare da Trieste verso i porti della Grecia (Patrasso) e della Turchia (Pendik, Cesme e Mersin), con tempi di transito da quattro a sei giorni.
Lungo l’asse del Gottardo, Kombiverkehr amplierà dal 30 aprile a sei viaggi settimanali il collegamento tra l’interporto di Mortara e il Pernis Combi Terminal Twent di Rotterdam, mentre dal 16 giugno i viaggi da Mortara a Grand, in Belgio, diventeranno nove la settimana. Questo è il secondo potenziamento di tale servizio, dopo quello avvenuto a febbraio, che ha portato a otto i viaggi settimanali. Da Grand le unità di carico possono proseguire su nave per la Gran Bretagna.